giovedì, aprile 01, 2010

Sono straricco o strafesso?

Non parlo della parte emozionale della mia vita: di quella, la ricchezza la conosco:-)
Parlo di quella finanziaria. Io ero convinto di essere sull'orlo della bancarotta, ma come al solito ero solo male informato:-)
I dati pubblicati ieri sulle dichiarazioni IRPEF del 2009 dicono quanto segue:
  • i contribuenti italiani sono circa 41,8 milioni;
  • metà di essi dichiarano una cifra imponibile entro i 15.000 euro;
  • solo il 13% dei contribuenti dichiara redditi superiori ai 35.000 euro, versando complessivamente il 52 % delle imposte;
  • meno dell'1% dei dichiaranti, 418 mila, supera i 100mila euro, pagando il 18% del totale dell'imposta.
Rientro quindi nel 13% più ricco degli italiani. Per logica, per tutelare i miei interessi dovrei votare il centrodestra. Ma visto che lo votano al mio posto masse immense di poveracci:-), mi sa che continuerò a fare il ricco snob.

5 commenti:

Sileno ha detto...

Tu quoque Brute?
Anch'io nella stessa condizione, mi sa che dovrei farmi la " barchèta" e il SUV per essere allineato.

Stefi ha detto...

mi dichiaro anche io legittimamente "ricca snob"!!:-)

marina ha detto...

anche io mi sono scoperta minoranza ricca
festeggiamo?
auguri, marina

Emilia ha detto...

Abbioamo capito che siamo in molti ad essere male informati...
meno male che ci sono loro ad aprirci gli occhi!
Un caro saluto
Giulia

(Il mio blog si è riaggiornato...)

marina ha detto...

ao, sei pure strapigro! :-))
marina