lunedì, gennaio 21, 2008

Cittadini perbene

E' bello poter riportare, una volta tanto, una bella notizia, di quelle che rinfrancano l'anima.
La discarica di rifiuti di Torino si trova in una zona chiamata Basse di Stura.
Come per tutte le discariche, esiste un comitato di cittadini (in questo caso il Comitato 2003) che da sempre si batte per la chiusura immediata della discarica (il momento della chiusura arriverà comunque alla fine del 2009).
Bene, lo scorso venerdì il Comitato si è riunito (con circa un centinaio di partecipanti) ed ha dichiarato pubblicamente che è favorevole ad accogliere nella discarica i rifiuti campani.
"Per noi si tratta solo di dare un aiuto" ha spiegato il portavoce Gino De Serio (un cognome, un programma, verrebbe voglia di dire se non suonasse irrispettoso), "è una questione di solidarietà. Non ci possiamo tirare indietro, per questo pensiamo che la Provincia di Torino ed il suo Presidente Saitta (che sono schierati per la non accoglienza dei rifiuti campani) sbaglino. Bisogna dire sì, poi saranno i tecnici a spiegare quanti rifiuti si potranno accogliere e soprattutto dove. E se diranno che si devono portare a Basse di Stura, li portino pure a Basse di Stura."

Aiuto, solidarietà. Son parole che ultimamente si sentono poco, in giro. Grazie a De Serio e al Comitato 2003 per averle pronunciate, e per tentare di metterle in pratica.

Nessun commento: