giovedì, novembre 08, 2007

Fiducia

Quando sono andato a Londra, a luglio, ho prenotato via email un appartamento per quattro giorni a Camden Town.
Il proprietario mi ha chiesto solo il numero di cellulare, e mi ha lasciato la chiave sotto lo zerbino visto che sono arrivato nel cuore della notte.
La mattina dopo non ha nemmeno voluto la carta d'identità nè pagamento anticipato. Ho pagato senza problemi la mattina della partenza.

Lunedì sera sono arrivato a Milano, in un albergo della catena Sheraton, dove l'azienda mi aveva prenotato una camera per due giorni. Alla reception, oltre ai documenti mi hanno chiesto la carta di credito: in assenza di questa, era necessario il pagamento anticipato!!

Da un lato il signor Marc Rutt di Londra, che nemmeno mi conosce, mi dimostra una fiducia "umana"; dall'altro la catena Sheraton, che dispone di stuoli di avvocati pronti a rovinare chiunque, non accetta nemmeno il rischio di poche centinaia di euro nonostante la "garanzia" di una multinazionale.

Impressionante, nevvero?

Nessun commento: