martedì, ottobre 09, 2007

Al voto! al voto!...

No, non sto aderendo alla solita campagna terroristica berlusconiana; andare a votare di nuovo con questa legge elettorale mi fa vomitare, ed è assai probabile che se il governo attuale non si ricorderà di cambiarla, io abbia seri problemi di coscienza ad usarla una seconda volta...

Sto parlando delle primarie del Partito Democratico.
Io ci credo molto, in questa cosa che nasce. Nonostante il percorso di creazione delle liste non sia stato molto innovativo, nonostante tutto ciò che si può legittimamente criticare nel processo di costruzione di questo nuovo soggetto, che in parte nasce vecchio, io credo che sia l'unica cosa davvero nuova che sta accadendo nel panorama politico italiano.

E penso che il PD avrà successo o meno solo in funzione non di quanto spazio verrà concesso dalle "vecchie" nomenclature, che hanno pieno diritto di stare nel partito (io non credo ai partiti costituiti esclusivamente dalla "società civile": credo che la politica sia mestiere, fatica e competenza), ma dello spazio che riusciranno a ritagliarsi i volenterosi e gli umili, quelli che decideranno di mettersi al servizio di un progetto che ha uno scopo nobile.

Io cercherò di essere uno di questi.

Rileggo il discorso di Veltroni al Lingotto: lo rileggo in modo approfondito e critico, e nel complesso mi convince, lo condivido, sono disposto a dare una mano a portarlo avanti.

Domenica andrò a votare, dunque, e spero che ci siate anche voi.

1 commento:

Andrea Rendi ha detto...

Ci sarò, ci sarò...