martedì, gennaio 30, 2007

Stupore infantile

Le Notti Bianche sono una splendida invenzione delle Amministrazioni.
A Torino, le ultime sono state legate ad eventi sportivi importanti (le Olimpiadi Invernali, nel 2006, e le Universiadi appena concluse).
La notte di sabato 27 gennaio è stata bella come le altre, con questo fiume di gente che tra Piazza Vittorio e Piazza San Carlo si riprendeva la città, con mille rivoli e torrenti che saturavano tutte le vie e viuzze del nostro splendido centro ortogonale.
Qui voglio solo segnalare, in particolare, la straordinaria performance che ha lasciato a bocca aperta, in preda ad un gioioso stupore infantile, le migliaia di persone che si sono recate lì tra mezzanotte e l'una.
Molti sono arrivati in piazza seguendo una balena volante che giungeva da via Roma...
In piazza, nei minuti successivi, sono giunte altre creature marine volanti, e con un suggestivo gioco di luci e suoni la bellissima piazza pedonale si è trasformata in un gigantesco acquario.

Il conflitto tra insidiose e gigantesche creature marine (un drago, un piovra) per il possesso di una perla, con questi corpi eterei e fluttuanti che sfioravano le nostre teste, è stato il momento clou di uno spettacolo emozionante, mentre polpi e cavallucci marini luminosi si disperdevano tra la folla...

La compagnia di teatro di strada che ha realizzato la performance si chiama les Plasticiens Volants, è - chiaramente - francese e potete ammirare qui, sul loro sito, le cose splendide che sanno fare.

1 commento:

Andrea Rendi ha detto...

Ho commentato questo bel post all'indirizzo http://cittadinodemocratico.blogspot.com/2007/01/post-poetici.html