lunedì, luglio 03, 2006

Sembra di sognare...

In questo weekend, il senso di appartenza a questo paese ha subito un sussulto positivo. No, non parlo affatto di Italia- Ucraina, dove si è vinto con tre-tiri-in-porta-tre (e sarebbero opportuno che nel dopopartita gli azzurri tacessero, è già così difficile condividere l'appartenenza alla patria calcistica anche senza le loro sciocchezze).
Parlo dei decreti legge anticorporativi emanati dal governo nella giornata di venerdì.
Un atto splendido: deciso in fretta e senza cedimenti, va a toccare e rimuovere privilegi medievali a cui eravamo rassegnati per sempre.
Pensate ai notai. Categoria inutile, a mio avviso. Questo tizio (ricco di famiglia, figlio e nipote e pronipote di notai) ti guarda, te perfetto sconosciuto, mentre firmi qualcosa con un altro illustre sconosciuto mentre gli compri una Panda scassata color malva o un monolocale, ti scarabocchia frettolosamente un ghiribizzo incomprensibile sulla carta (moduli ormai consolidati da anni in normali modelli di Word) e ti spilla decine, centinaia, migliaia di euro senza assumersi, alla fine, nessuna responsabilità (se l'alloggio che hai comprato risulterà ipotecato, credete che il notaio paghi il fio? Si assolverà con fastidio e distacco, e saran tutti cavoli tuoi).
O i tassisti, che qualcuno in questi giorni ha paragonato ai camionisti che paralizzarono il Cile di Allende: oh, non è ancora successo nulla e questi già bloccano le città...mentre all'estero il taxi è un ragionevole ed alternativo mezzo di trasporto, qua lo puoi prendere solo se sei miliardario o a nota spese di un'azienda...e ce ne sono così pochi che, se proprio ne hai bisogno, col cavolo che ne trovi uno. E questi occupano le città...roba da mandargli l'esercito, altro che!
E poi le banche e le assicurazioni: avete provato ad avere un incidente con ragione, ed aspettare due anni il risarcimento, mentre vi siete indebitati per comprare un'auto che sostituisse quella distrutta?
C'è poco da dire: sono piacevolmente stupito e orgoglioso (finalmente è il "nostro governo").
Bravo Prodi, bravissimo Bersani: dalla Via Emilia contro il Far West!

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.