giovedì, novembre 24, 2005

Per una Chiesa moderna/1

Si vogliono qui avanzare alcune proposte pratiche per rendere la Chiesa Cattolica più adatta alla realtà odierna (e, diciamocelo, meno invadente rispetto alla nostra vita quotidiana).
Forse è proprio solo un problema di vicinanza, ma io - che ho un sacco di problemi quotidiani, primo fra tutti quello di limitare tutti i mesi il rosso in banca - sono abbastanza infastidito dal continuo strombazzare dei nostri confinanti vaticani su ogni argomento possibile ed immaginabile. Essendo io convintamente ateo, sto iniziando a detestare la Chiesa Cattolica quasi più di quanto non sopporti certi imam dalla sciocchezza facile.
Insomma, il rischio di una crescita dell'anticlericalismo, paventato in questi giorni, diventerà certezza se ogni mattina un vescovo continuerà a dirci qual è l'unico modo giusto per fornicare, innamorarsi, cucinare l'impepata di cozze e lavarsi i denti.
Sul fornicare, poi...sulla famiglia, poi...insomma, farsi dire le cose da gente che NON NE SA NULLA...è proprio il massimo.
Veniamo comunque alla prima proposta pratica: la Chiesa Itinerante. L'idea è quella che, da alcune migliaia di anni, a buona parte della popolazione mondiale è negato il privilegio di convivenza ravvicinata con il Pontefice e la sua corte.
Questa, ne converrete, è una cosa alquanto ingiusta. Si aggiunga che - come dicevamo - l'ingerenza cattolica nel nostro paese sta producendo effetti di saturazione e reazione allergica, mentre altri popoli del mondo - poverini - non riescono invece, per ragioni di distanza, a udire bene il messaggio di Santa Madre Chiesa.
La proposta è quindi di rendere stato itinerante la Città del Vaticano con i suoi abitanti (dal Primo all'ultimo). Non è un problema trovare, nel mondo, uno spazio a tempo di 0,44 kmq per circa mille persone. Poichè è doveroso rispettare i tempi lunghi della Chiesa, si può proporre, per il prossimo millennio, uno spazio nella periferia di Washington (acquistato o preso in affitto dalla Chiesa USA, se ha conservato qualche spicciolo dopo i rimborsi miliardari in seguito ai processi per pedofilia).
La sintonia con i locali neocon garantirà di certo una piacevole permanenza in loco.
Per la sede successiva (anni 3005-4004) ci si può pensare con calma, ma l'Africa mi sembra una sede adatta per stimolare un corretto ritorno alle origini (Alex Zanotelli potrà sicuramente consigliare qualche sito adatto).

Nessun commento: